Cos'è il Boxing Day?

Avete mai sentito parlare del Boxing Day?

“Il giorno della scatola”, il 26 dicembre di ogni anno, è una tradizione che risale al Medioevo e nasce nel 1871. In questo giorno, nel Regno Unito, i latifondisti donavano una scatola ai lavoratori per ringraziarli per il proprio lavoro che era stato fatto durante l’anno, dal giorno libero ad avanzi di cibo, anche se il vero motivo del “regalo” era quello di tenerseli buoni. Tradizionalmente anche le cassette dell’offertorio nelle chiese oltremanica venivano aperte il 26 dicembre. I lavoratori però, come fecero molti uomini dall’Ottocento in poi, dedicavano il Boxing Day anche al calcio.


Così nacque anche il “Boxing Day” nel calcio.

La prima partita ufficiale nella storia del calcio si giocò proprio nel Boxing Day del 1860 e si affrontarono i due club calcistici più vecchi al mondo: lo Sheffield FC e l' Hallam FC .

Inizialmente ci si sfidava in match di andata e ritorno tra il 25 e il 26 dicembre, ma dal 1958 in poi giocatori, allenatori e arbitri ottennero il permesso di passare almeno il Natale in famiglia.

N.B. Il palinsesto partite del 26/12/2020 https://www.sofascore.com/it/calcio/2020-12-26


ps. Strategie Fairbot non ama i latifondisti...lasciamo dunque i nostri Bot operare al nostro posto...a Santo Stefano saremo strafatti di Gaviscon, impegnati a scongiurare il tangibile rischio del coma etilico con il vino rosso "home made", rischiare un molare con un Torrone duro come un Diamante e nel pomeriggio "focused" nel togliere la tredicesima a Sette e Mezzo ad un congiunto random!

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti